Mobile Menù
Home » BLOG » IDEE IN LIBERTA' » L’ENERGIA CHE SBLOCCA

L’ENERGIA CHE SBLOCCA

Dopo aver frequentato in lungo e in largo autori di letteratura motivazionale, sono arrivato ad individuare un filo conduttore che lega le loro varie teorie e cioè che tutto il nostro Universo è pervaso da energia.

E’ l’energia la chiave di tutto e che muove tutto !

Se ci pensiamo bene, il nostro è un Universo in continuo movimento in cui nulla è statico, nemmeno le pietre, le rocce, le montagne e tutto ciò che sembra solido.

In un Universo come questo, non possiamo quindi stare immobili: è semplicemente innaturale !

Dobbiamo riflettere sul fatto che tutto ciò che è statico tende a deteriorarsi.

Qualche esempio ? Proviamo con questi:

  • una persona che sta sdraiata in un letto per un lungo tempo sviluppa piaghe da decubito e gli si atrofizzano gli arti
  • l’acqua stagnante diventa putrida e poi puzza
  • il fisico che non viene allenato diventa debole
  • la mente quando non viene utilizzata a dovere e con regolarità, si comprime e si atrofizza
  • gli oggetti abbandonati si deteriorano presto e presto diventano inutilizzabili
  • altri esempi, a ruota libera, che dimostrano che la staticità comporta problemi; pensiamo alla politica: è possibile restare fissi ed ancorati a vecchie idee, a vecchie ideologie, senza riformarle in chiave attuale ? E nella letteratura ? possiamo pensare di scrivere come si scriveva duecento anni prima ? E nella gastronomia ? Possiamo pensare di presentare piatti che andavano di moda o andavano per la maggiore cinquant’anni prima, magari nello stesso modo ?
  • persino in ambito finanziario restare immobili e statici può portare progressivamente alla rovina: il denaro deve circolare velocemente per confluire in beni fruttiferi e moltiplicarsi e non deve rimanere statico, altrimenti viene eroso da tassazione e inflazione !
  • addirittura nell’ambito immobiliare, gli immobili stessi non possono essere lasciati così come si trovano, senza curarne la manutenzione e la ristrutturazione: se restano “immobili”, si deteriorano e perdono valore: semplicemente vanno in rovina !

Se ne potrebbero fare tanti altri di esempi, ma ciò che si vuole dire è che la staticità in un Universo come il nostro non porta a nulla di positivo, a nulla di buono.

Ciò che è statico, ossia privo di energia o con energia bloccata, è destinato alla rovina.

Ma per stare in movimento, per stare al passo con i tempi, per migliorare, per tendere a ciò che è meglio, per cogliere quanto di meglio ci è stato donato dal Creatore, dobbiamo muoverci, e bene, infondendo nelle nostre azioni la giusta e necessaria energia ! Semplicemente dobbiamo adeguarci a questa ineludibile regola universale.

Con la giusta dose di energia scatta in noi l’azione che allontana la paura: con la paura restiamo immobili e bloccati, mentre con l’energia ci muoviamo e la paura evapora come neve al sole !

Siamo così più fiduciosi nelle nostre possibilità, spazziamo via i cattivi pensieri e teniamo nella nostra mente solo quelli positivi, quelli che ci fanno evolvere verso una dimensione più elevata e degna di essere vissuta.

Per evitare di fare una vita di serie B e per prendere invece il meglio della vita dobbiamo agire, dobbiamo lasciar scorrere il flusso di energia e non bloccarlo.

Il Creatore ci ha donato la meravigliosa capacità di fare delle scelte e quindi in definitiva di scegliere la qualità dei nostri pensieri. Questa capacità la possiamo esercitare in qualsiasi condizione, anche la più estrema: nessuno ce la può portare via.

Oggi noi in definitiva siamo la somma algebrica delle nostre scelte operate nel passato.

Le scelte di oggi determinano il nostro presente e determineranno il nostro futuro.

 

Fabrizio Santi  c/o  Studio Santi & Associati © ottobre 2018