Mobile Menù
Home » BLOG » MACROECONOMIA » IL FISCAL COMPACT ossia il Patto Europeo di Bilancio: DEFINIZIONE E CONTENUTI

IL FISCAL COMPACT ossia il Patto Europeo di Bilancio: DEFINIZIONE E CONTENUTI

Definizione

(Fonte: wikipedia) Il Patto europeo di bilancio, formalmente Trattato sulla stabilità, coordinamento e governance nell'unione economica e monetaria (conosciuto anche con l'anglicismo fiscal compact, letteralmente "patto di bilancio"), è un accordo approvato con un trattato internazionale il 2 marzo 2012 da 25 dei 28 stati membri dell'Unione europea, per la precisione non è stato sottoscritto da Regno UnitoCroazia e Repubblica Ceca, (al tempo della stipulazione del suddetto trattato, la Croazia non faceva ancora parte dell'UE, al contrario di Regno Unito e Repubblica Ceca).

È entrato in vigore il 1º gennaio 2013.

Il patto contiene una serie di regole, chiamate "regole d'oro", che sono vincolanti nell'UE per il principio dell'equilibrio di bilancio.

Contenuti

(Fonte: wikipedia) L'accordo prevede per i paesi contraenti, secondo i parametri di Maastricht fissati dal Trattato CE, l'inserimento, in ciascun ordinamento statale (con norme di rango costituzionale, o comunque nella legislazione nazionale ordinaria), di diverse clausole o vincoli tra le quali:

  1. obbligo del perseguimento del pareggio di bilancio (art. 3, c. 1),
  2. obbligo di non superamento della soglia di deficit strutturale superiore allo 0,5% del PIL (e superiore all'1% per i paesi con debito pubblico inferiore al 60% del PIL)
  3. significativa riduzione del rapporto fra debito pubblico e PIL, pari ogni anno a un ventesimo della parte eccedente il 60% del PIL
  4. impegno a coordinare i piani di emissione del debito col Consiglio dell'Unione e con la Commissione europea (art. 6).

Sebbene sia stato negoziato da 25 Paesi dell'Unione europea, l'accordo non fa formalmente parte del corpus normativo dell'Unione europea.

Testo integrale dell’accordo:

file:///C:/Users/Utente/Downloads/st00tscg26-it-12.pdf

http://www.senato.it/documenti/repository/dossier/affariinternazionali/2012/Dossier%2094%20DN.pdf

 

Documento elaborato da Studio Santi & Associati _ Gennaio 2017