Mobile Menù
Home » BLOG

INPS: disponibile il consulente digitale delle pensioni

L’Inps, con proprio messaggio n. 1521 del 5 aprile 2022, ha reso divulgato la realizzazione del servizio denominato “Consulente digitale delle pensioni”.

Si tratta di un servizio di consulenza per i pensionati, il cui scopo è quello di guidare i pensionati potenzialmente interessati attraverso un percorso per verificare se hanno diritto a prestazioni aggiuntive collegate con il proprio trattamento pensionistico. (...)

RIFORMA DEL CATASTO: AUT AUT DEL GOVERNO AL PARLAMENTO

Ricordiamo che qualche mese fa (e più precisamente a fine settembre 2021) il premier Mario Draghi affermò che con la riforma del catasto non sarebbero aumentate le imposte sugli immobili. (...)

Comunicato Stampa 28 febbraio 2022 Ministero dello Sviluppo economico

Da domani 1 marzo al via il Piano voucher per le imprese. Contributi fino 2.500 euro per favorire digitalizzazione

Prende il via il Piano voucher per le imprese che punta a favorire la connettività a internet ultraveloce e la digitalizzazione del sistema produttivo su tutto il territorio nazionale. (...)

Stabilito con Decreto l'elenco delle attività dove non occorre il Green Pass

Con il decreto 21 gennaio 2022 del Presidente del Consiglio dei Ministri sono state individuate, con efficacia dal 1° febbraio 2022, le attività commerciali di vendita al dettaglio per le quali non è richiesto il Green Pass.
Si tratta in particolare delle attività poste in essere per far fronte alle seguenti esigenze: ...

A.N.P.R., ANAGRAFE NAZIONALE della POPOLAZIONE RESIDENTE

Gentili Clienti,

informiamo che dal prossimo 15 novembre 2021 sarà possibile scaricare i certificati anagrafici on-line in maniera autonoma e gratuita: lo ha reso noto Sogei s.p.a. (Società Generale di Informatica, facente capo al M.E.F., Ministero dell’Economia e delle Finanze) attraverso un comunicato stampa, di cui alleghiamo il testo.

ANGOLI NASCOSTI D’ITALIA

Il 24 ottobre scorso abbiamo creato il nuovo canale Telegram intitolato “Angoli Nascosti d’Italia” (https://t.me/angolinascostiditalia ), il cui scopo è quello di contribuire, per quanto ci è possibile, alla diffusione della conoscenza di angoli poco conosciuti d'Italia, che contribuiscono a rendere unico e meraviglioso il nostro Paese.

CON LA RIFORMA DEL CATASTO "NON SI PAGHERA' NE' PIU' NE' MENO DI QUELLO CHE SI PAGA ORA". SARA' VERO ?

Chi si occupa di assistenza fiscale e che conosce i meccanismi di calcolo dell'IMU non può che storcere il naso, così come lo storce quando sente parlare di "semplificazioni"...  Allora, in un momento difficile come questo, pensare di aggiornare le rendite catastali, con nuove tariffe d'estimo ...

COME GESTIRE il GREEN PASS in un PICCOLO BAR (versione “humor”)

Un cliente del nostro piccolo bar, lo stesso dell’articoletto precedente, entra e ordina un caffè al banco, ma dato che soffre di mal di schiena da qualche giorno, chiede di sedersi all’unico tavolo libero, guarda caso all’interno del bar stesso (anzi” al chiuso” come si esprime il decreto legge di riferimento).

COME GESTIRE il GREEN PASS in un PICCOLO BAR (versione “seria”)

Vicino al nostro studio c’è un piccolo bar con un piccolo pergolato che gli permette di avere qualche tavolino all’aperto.

D.L. e NON D.P.C.M., MA LA SOSTANZA NON CAMBIA

Gentili Lettori,

nel nostro precedente intervento abbiamo parlato di DPCM, non disponendo nel momento in cui scrivevamo di dati ufficiali, poi giunti in un secondo momento, quando abbiamo appreso della pubblicazione del

DECRETO-LEGGE 23 luglio 2021, n. 105 

Il PASS per ANDARE al RISTORANTE e gli aspetti pratici della sua applicazione

In un momento in cui si fa a gara a chi la spara più grossa (contributi maggiorati per il servizio sanitario, sovrattasse per i non vaccinati, et similia), viene alla luce il DPCM sul “green pass”, tra l’altro a breve necessario per andare al ristorante.

LE PESSIME ABITUDINI DEL M.E.F.: GLI ANNUNCI DELLE PROROGHE IN ZONA CESARINI

Alle 19.35 del 28 giugno 2021 il Ministero dell'Economia e delle Finanze, con proprio comunicato stampa, ha annunciato la proroga della scadenza per i versamenti delle imposte (per i soggetti I.S.A. e per i forfettari) dal 30 giugno al 20 luglio 2021.