Mobile Menù
Home » BLOG

MEPA:, Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, grandi opportunità, ma occorre la firma digitale

Quando si è trattato di immaginare come rivedere il mondo degli appalti in Italia, è stato subito chiaro il fatto che la digitalizzazione avrebbe consentito un cambio di passo fondamentale, in grado di risolvere al tempo stesso più di un problema. Lo snellimento delle procedure, l’aumentata trasparenza, la maggior comodità e altri vantaggi hanno immediatamente reso chiaro un fatto: il digitale avrebbe introdotto nuove e migliori opportunità. Il fatto che il Paese lotti da sempre contro la corruzione, non ha fatto altro che supportare ulteriormente la necessità di un cambio di rotta radicale rispetto al passato. (...)

OMAGGIO al FONDATORE del NOSTRO STUDIO

Mercoledì 17 gennaio 2024 è venuto a mancare il fondatore del nostro studio, Santi Giovanni Aurelio.

Un “ragazzo del ‘35”, che ha vissuto una lunga ed intensa vita, avendo anche conosciuto da bambino gli orrori della Seconda Guerra Mondiale.

Lasciato il paese natìo all’età di 18 anni, si arruola nella Guardia di Finanza, presso cui presta il proprio servizio per oltre trent’anni, dopo aver concluso la carriera con il massimo grado in qualità di sottufficiale (M.M.A.). (...)

ONLYFANS: DICHIARAZIONE DEI GUADAGNI E TASSA ETICA

OnlyFans è una piattaforma di contenuti a pagamento (ad esempio foto, video e chat di ogni genere) che i performer condividono con i propri fan. I performers e i creators di OnlyFans che svolgono attività di intrattenimento online sono soggetti a tassazione (...)

Cosa sono gli Incoterms®?

Al fine di identificare con chiarezza il momento/luogo della consegna, si è deciso a livello internazionale di introdurre una serie di termini di “resa merce”, chiamati Incoterms® (International Commercial Terms): si tratta di regole atte a identificare in modo univoco la ripartizione dei costi connessi al trasporto della merce ed il momento in cui avviene il passaggio dei rischi e delle responsabilità dal venditore al compratore. (...)

FACILI PROFETI

Con un recente Decreto Legislativo, la scadenza per l’invio telematico delle dichiarazioni dei redditi è stata anticipata dal 30 novembre al 30 settembre: la prima nuova scadenza sarà il 30 settembre 2024 per l’invio delle dichiarazioni dei redditi dell’anno di imposta 2023, da predisporre l’anno prossimo. (...)

L’OTTOVOLANTE degli INTERESSI LEGALI

Esaminando l’andamento del saggio degli interessi legali nell’arco di un decennio, possiamo dire che l’andamento è da ottovolante ! 

E’ da notare che dal 2020 al 2023 il tasso è passato dallo 0,05% al 5%, ossia è aumentato di 100 volte !!!

ANCORA UN INTERVENTO IN ... "ZONA CESARINI"

Questa volta è toccato agli adempimenti relativi al Titolare Effettivo (si veda l'ordinanza del TAR del Lazio n. 15566/2023 pubblicata il 7 dicembre 2023, il cui testo è disponibile anche nel ns. sito).

UNA POESIA DEDICATA AI COMMERCIALISTI, SCRITTA DA … CHATGPT

Per fornire un saggio sulle capacità di ChatGPT nel generare testi, si riporta di seguito una poesia scritta da ChatGPT dal titolo

"I commercialisti". (...)

OSSIMORI E CONTRADDIZIONI … A NORMA DI LEGGE

Ma esistono ossimori e contraddizioni a norma di legge ?

Esaminiamo la definizione di “ossimoro” secondo la Treccani:

“Figura retorica che consiste nell’unione sintattica di due termini contraddittori, in modo tale che si riferiscano a una medesima entità. L’effetto che si ottiene è quello di un paradosso apparente; per es.: lucida folliatacito tumulto (G. Pascoli); convergenze parallele (A. Moro); insensato senso (G. Manganelli).” (...)

Cessione di opere d’arte da parte di privati: il trattamento fiscale

Il privato che cede una o più opere d’arte può essere considerato, a seconda dei casi, un mercante d’arte, uno speculatore occasionale o un collezionista. (...)

Cessione di pietre e metalli preziosi: il trattamento fiscale

Analizziamo, dal punto di vista fiscale, la situazione in cui un privato cede metalli o pietre preziose (...)

IMPOSTA SUL REDDITO NEGLI U.S.A.: LA SERIE STORICA DELLE ALIQUOTE

Una prima Income Tax provvisoria venne istituita nel 1862 dal presidente Abramo Lincoln, durante la Guerra di secessione americana, con il Revenue Act del 1862.

La vera istituzione di una Imposta sul reddito permanente la si ha nel 1913, (...)