Mobile Menù
Home » BLOG

Comunicazione titolare effettivo: l’adempimento è sospeso

Unioncamere ha sospeso le comunicazioni relative al titolare effettivo, inclusi i controlli a campione e l’irrogazione di eventuali sanzioni, ciò in considerazione delle ordinanze del Consiglio di Stato del 15 ottobre 2024.

Questa decisione è stata comunicata alle Camere di commercio dopo consultazioni con i Ministeri dell’Economia e delle Imprese e del Made in Italy.

CI SONO ANGOLI NASCOSTI DEL NOSTRO PAESE …

Ci sono angoli nascosti del nostro Paese che sono poco noti, anche a chi vi abita vicino, così come sono nascoste, o non si vogliono vedere, le qualità e le potenzialità dell'Italia, spesso messe in ombra dall'atavico vizio (...)

TERZO COMPLEANNO PER "ANGOLI NASCOSTI D'ITALIA"

Il 24 ottobre 2021 nacque il nostro canale Telegram. Sono passati tre anni da allora ma sembra molto di più, perché abbiamo vissuto un periodo difficile e per molti versi incredibile, (...)

I PICCOLI GESTI CONTANO, ECCOME.

I piccoli gesti quotidiani, i particolari, i dettagli e ciò che tendiamo a considerare di poco conto fanno invece la differenza.

Un gesto di cortesia verso una persona sconosciuta genera l'inizio di un circolo virtuoso. (continua)

IMPIANTO FOTOVOLTAICO: SPESE DETRAIBILI AL 50%

Se i contribuenti non sono riusciti a fruire del Superbonus 110% o del 70% nel 2024, possono comunque considerare l’installazione del fotovoltaico come un intervento detraibile al 50%, ex art. 16-bis del TUIR, comma 1 lett. h).

Si tratta di lavori, su singole unità immobiliari e su parti comuni, finalizzati al conseguimento di risparmi energetici con particolare riguardo all’installazione di impianti basati sull’impiego delle fonti rinnovabili di energia.

Le tipologie di opere ammesse ai benefici fiscali possono essere realizzate anche in assenza di opere edilizie propriamente dette. (segue)

AFFITTI TURISTICI E AFFITTI BREVI - AL VIA LA BANCA DATI NAZIONALE - DAL PROSSIMO 3 GIUGNO SARA' ATTIVA LA PIATTAFORMA DIGITALE

Con un comunicato stampa del 30 maggio 2024, (https://www.ministeroturismo.gov.it/affitti-brevi-dal-mitur-la-banca-dati-strutture-ricettive-santanche-risultato-gioco-di-squadra-ministero-regioni-province/) il Ministero del Turismo informa che è arrivato il parere favorevole della Conferenza Stato-Regioni al decreto sull’interoperabilità della Banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili in locazione breve e per finalità turistica (BDSR), l’innovativa piattaforma digitale realizzata dal Ministero del Turismo in collaborazione con le Regioni e le Province Autonome, che prenderà il via a partire dal 3 giugno 2024. (...)

PASSAPORTI DAL MESE DI LUGLIO (2024) PRESSO TUTTI GLI UFFICI POSTALI D'ITALIA

A partire dal prossimo mese di luglio il servizio di richiesta e rinnovo passaporti sarà disponibile in tutti gli uffici postali d’Italia. (...)

 

Conferma titolare effettivo con pratica ad hoc

In materia di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, il D.Lgs. n. 231/2007 (c.d. Decreto Antiriciclaggio) impone ai soggetti interessati l’obbligo di comunicazione dei dati sulla titolarità effettiva al Registro delle Imprese. (...)

Licenziato il dipendente che utilizza un linguaggio offensivo sui social

La Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 6543 del 21 febbraio 2024, sancisce la legittimità del licenziamento del dipendente che utilizza linguaggi inappropriati ed offensivi sui propri profili social, ancorché al di fuori dell'orario di lavoro. (...)

Le imprese femminili lariane e i loro addetti. Fotografia al 31 dicembre 2023

 

E' disponibile la Nota Informativa "Le imprese femminili lariane e i loro addetti. Fotografia al 31 dicembre 2023, traiettorie evolutive nel breve e medio periodo", curata dall'u.o. Studi e Statistica della Camera di Commercio di Como-Lecco. (...)
 

CI SONO IMMAGINI DELLA NOSTRA VITA CHE RESTANO IMPRESSE NELLA MEMORIA

Ci sono immagini della nostra vita, anche piccoli flash, qualche fotogramma, che ci restano impressi nella memoria. Se ci concentriamo pensando alle immagini che ci hanno fatto emozionare, (...)

MEPA:, Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, grandi opportunità, ma occorre la firma digitale

Quando si è trattato di immaginare come rivedere il mondo degli appalti in Italia, è stato subito chiaro il fatto che la digitalizzazione avrebbe consentito un cambio di passo fondamentale, in grado di risolvere al tempo stesso più di un problema. Lo snellimento delle procedure, l’aumentata trasparenza, la maggior comodità e altri vantaggi hanno immediatamente reso chiaro un fatto: il digitale avrebbe introdotto nuove e migliori opportunità. Il fatto che il Paese lotti da sempre contro la corruzione, non ha fatto altro che supportare ulteriormente la necessità di un cambio di rotta radicale rispetto al passato. (...)