IMPIANTO FOTOVOLTAICO: SPESE DETRAIBILI AL 50%
Se i contribuenti non sono riusciti a fruire del Superbonus 110% o del 70% nel 2024, possono comunque considerare l’installazione del fotovoltaico come un intervento detraibile al 50%, ex art. 16-bis del TUIR, comma 1 lett. h).
Si tratta di lavori, su singole unità immobiliari e su parti comuni, finalizzati al conseguimento di risparmi energetici con particolare riguardo all’installazione di impianti basati sull’impiego delle fonti rinnovabili di energia.
Le tipologie di opere ammesse ai benefici fiscali possono essere realizzate anche in assenza di opere edilizie propriamente dette. (segue)
ONLYFANS: DICHIARAZIONE DEI GUADAGNI E TASSA ETICA
OnlyFans è una piattaforma di contenuti a pagamento (ad esempio foto, video e chat di ogni genere) che i performer condividono con i propri fan. I performers e i creators di OnlyFans che svolgono attività di intrattenimento online sono soggetti a tassazione (...)
FACILI PROFETI
Con un recente Decreto Legislativo, la scadenza per l’invio telematico delle dichiarazioni dei redditi è stata anticipata dal 30 novembre al 30 settembre: la prima nuova scadenza sarà il 30 settembre 2024 per l’invio delle dichiarazioni dei redditi dell’anno di imposta 2023, da predisporre l’anno prossimo. (...)
Cessione di opere d’arte da parte di privati: il trattamento fiscale
Il privato che cede una o più opere d’arte può essere considerato, a seconda dei casi, un mercante d’arte, uno speculatore occasionale o un collezionista. (...)
Cessione di pietre e metalli preziosi: il trattamento fiscale
Analizziamo, dal punto di vista fiscale, la situazione in cui un privato cede metalli o pietre preziose (...)
Rottamazione-quater: in arrivo la proroga fino al 30 giugno per aderire
Agenzia delle entrate-Riscossione informa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con il comunicato n. 68 del 21/04/2023, ha annunciato che è differito al 30 giugno 2023 il termine per la presentazione della domanda di adesione alla Definizione agevolata (Rottamazione-quater), attualmente fissato al 30 aprile dalla Legge di Bilancio 2023 (Legge n. 197/2022). (...)
CAUSE DI ESCLUSIONE ALL’ACCESSO AL REGIME FORFETARIO
Oltre ai soggetti con ricavi/compensi superiori a 85.000 euro, il regime forfetario non può essere utilizzato dai contribuenti persone fisiche che: (...)
L'AGENZIA DELLE ENTRATE PUBBLICA IL FOGLIO DI (RI)CALCOLO PER GLI AVVISI BONARI
L’articolo 1, commi 155 e 156, della legge 29 dicembre 2022, n. 197 (legge di bilancio 2023), prevede la possibilità di definire in via agevolata le comunicazioni degli esiti del controllo automatizzato delle dichiarazioni (articoli 36-bis del DPR n. 600 del 1973 e 54-bis del DPR n. 633 del 1972) per le quali, alla data del 1° gennaio 2023, sia regolarmente in corso il pagamento rateale, ai sensi dell’articolo 3-bis del decreto legislativo n. 462 del 1997.
Online il portale incentivi.gov.it
Da ieri, 2 giugno, è online il portale incentivi.gov.it, un motore di ricerca predisposto al fine di far conoscere e promuovere gli incentivi finanziati dal Ministero dello Sviluppo economico, compresi quelli previsti dal PNRR, ad aspiranti imprenditori, alle imprese nuove e a quelle già attive, ai liberi professionisti, ad enti e istituzioni.
RIFORMA DEL CATASTO: AUT AUT DEL GOVERNO AL PARLAMENTO
Ricordiamo che qualche mese fa (e più precisamente a fine settembre 2021) il premier Mario Draghi affermò che con la riforma del catasto non sarebbero aumentate le imposte sugli immobili. (...)
CON LA RIFORMA DEL CATASTO "NON SI PAGHERA' NE' PIU' NE' MENO DI QUELLO CHE SI PAGA ORA". SARA' VERO ?
Chi si occupa di assistenza fiscale e che conosce i meccanismi di calcolo dell'IMU non può che storcere il naso, così come lo storce quando sente parlare di "semplificazioni"... Allora, in un momento difficile come questo, pensare di aggiornare le rendite catastali, con nuove tariffe d'estimo ...
LE PESSIME ABITUDINI DEL M.E.F.: GLI ANNUNCI DELLE PROROGHE IN ZONA CESARINI
Alle 19.35 del 28 giugno 2021 il Ministero dell'Economia e delle Finanze, con proprio comunicato stampa, ha annunciato la proroga della scadenza per i versamenti delle imposte (per i soggetti I.S.A. e per i forfettari) dal 30 giugno al 20 luglio 2021.
730 PRECOMPILATO: SONO PIU' I SOGGETTI OBBLIGATI A TRASMETTERE I DATI CHE GLI UTILIZZATORI
Operazione "730 precompilato": i numeri che occorre conoscere.
WEB TAX - IMPOSTA SUI SERVIZI DIGITALI
L'Agenzia delle Entrate, con il provvedimento n. 13185 del 15 gennaio 2021, ha fornito un articolato chiarimento sulla web tax, illustrando il perimetro applicativo e le modalità di versamento
I Commercialisti al Governo: “Rinviare i versamenti al 30 settembre”
Il presidente del Consiglio nazionale della categoria Miani scrive a Conte e Gualtieri: “I nostri colleghi oberati di lavoro e i contribuenti a corto di liquidità, lo slittamento al 20 luglio è insufficiente. Serve urgentemente una proroga ulteriore”.
LA PROROGA ANNUNCIATA CON COMUNICATO STAMPA
Il MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) con proprio comunicato stampa, ieri ha annunciato la proroga di 20 giorni della scadenza ormai prossima del 30 giugno per i cosiddetti “soggetti ISA”, ossia ...
COME FUNZIONA il CREDITO di IMPOSTA per i canoni di locazione e di leasing degli immobili destinati allo svolgimento di attività economiche
L’emergenza sanitaria “Covid-19”, le cui misure di contenimento dei contagi hanno causato una grave emergenza economica, ha indotto il Governo in carica ad emanare più provvedimenti normativi sotto forma di Decreti Legge, l’ultimo dei quali denominato “Decreto Rilancio”.
CREDITO di IMPOSTA per i CANONI di LOCAZIONE e di LEASING per IMMOBILI detenuti per lo svolgimento di ATTIVITA' ECONOMICHE
il “Decreto Rilancio” contiene diversi incentivi economici sotto forma di credito di imposta (ossia di crediti nei confronti dell’Erario), tra i quali quello indicato in oggetto e che interessa
La NUOVA DETRAZIONE FISCALE del 110% introdotta dal DECRETO RILANCIO
Il “Decreto Rilancio”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 19 maggio u.s., come abbiamo anticipato, contiene numerose norme di carattere fiscale ed economico,
SOSPENSIONE dei VERSAMENTI TRIBUTARI e CONTRIBUTIVI dei mesi di APRILE e MAGGIO 2020: la disposizione normativa contenuta nel D.L. n. 23 dell'8 aprile 2020
IL CREDITO DI IMPOSTA PER NEGOZI E BOTTEGHE, OVVERO COME DARE CON UNA MANO E TOGLIERE CON L’ALTRA
Detrazione 90% (BONUS FACCIATE): esempio di un investimento nel rifacimento della facciata di un edificio da parte di un’azienda
APPALTI, SUBAPPALTI e RITENUTE FISCALI sui REDDITI di LAVORO DIPENDENTE
L’ANNUNCIO DEL MINISTRO A TELEFISCO 2020
Il ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri a Telefisco del 30 gennaio 2020 ha fatto delle affermazioni ...
ESEMPI PRATICI di applicazione dei nuovi CREDITI DI IMPOSTA 2020 per INVESTIMENTI in BENI STRUMENTALI nuovi, materiali ed immateriali e compresi i beni 4.0.
Statistiche sulle dichiarazioni IRES ed IRAP dell’anno di imposta 2017
AIRBNB e il rinvio alla Corte di Giustizia UE
Il Consiglio di stato, con l' Ordinanza n. 6219 del 18 settembre ...
I.S.A.: il grave ritardo del software compromette le dichiarazioni dei redditi
Costituito presso le Cciaa l'OCRI
Organismo di Composizione della Crisi d'Impresa (OCRI)
MA DI QUALE BONUS STIAMO PARLANDO ?
Il termine BONUS è utilizzato, anche dai media specializzati, (...)
FATTURA ELETTRONICA ossia un'operazione nata male e gestita peggio
Era scontato sin dall’inizio di quest’anno che l’introduzione dell’obbligo generalizzato della fattura elettronica,
Risparmio fiscale per spese di vitto e/o alloggio
A quanto ammonta il risparmio fiscale ...
FLAT TAX o “SEMPLICE” RIDUZIONE DELLE ALIQUOTE?
Si parla sempre più spesso, di questi tempi, di flat tax ...
INTERPELLI ONLINE DAL 1° SETTEMBRE 2018
A decorrere dal 1° settembre 2018 le risposte alle istanze
IL GEOPORTALE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
L'Agenzia Entrate ha reso noto che tramite il proprio Geoportale
REGNO UNITO: VARIAZIONE NORME V.A.T. (IVA) NEL SETTORE EDILE
Siamo lieti di pubblicare un articolo di Ascheri & Partners Ltd., con sede a Londra, che tratta dell’introduzione nell’ordinamento tributario ....
PROCEDURA PUBBLICA DI CONSULTAZIONE NAZIONALE
Riportiamo di seguito una notizia apparsa sul portale AteneoWeb in merito ad una procedura pubblica di consultazione nazionale riguardante la "tassazione dell'economia digitale".
CODICE DELLA PRIVACY IN ARRIVO
Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo recante disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento UE n. 2016/679 , relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, in attuazione dell’art. 13 della legge 25 ottobre 2017, n. 163 (legge di delegazione europea 2016-2017).
Si riporta lo stralcio del comunicato stampa del 21 marzo 2018 del Consiglio dei Ministri riguardante l'argomento suddetto.
ESEMPIO DI IPER-AMMORTAMENTO
Presentiamo di seguito un esempio di iper-ammortamento in riferimento ad un investimento di 1 milione di euro, per vedere qual è il risparmio fiscale complessivo.
Vale la pena analizzarlo, tenendo conto che l'agevolazione è stata prorogata dalla Legge Finanziaria 2018 per tutto l'anno in corso.
COMPARAZIONE ITA/USA TRA ALIQUOTE DELL’IMPOSTA SUL REDDITO
Proviamo a comparare, nei limiti del possibile, le aliquote dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) con quelle della sua omologa statunitense (Individual income tax).
Per una comparazione del tutto indicativa, prendiamo un esempio: persona fisica senza carichi di famiglia e single, il cui reddito imponibile è pari a euro 75.000.
IL COSTO DEGLI ADEMPIMENTI FISCALI
È stata presentata il 13 febbraio 2018, in occasione degli Stati generali dei commercialisti, l’indagine condotta dalla Fondazione nazionale sull’evoluzione negli anni degli adempimenti fiscali. Emerge che per imprese e professionisti il costo complessivo degli adempimenti è cresciuto, dal 2015 al 2017, da 58,1 a 60,4 miliardi di euro circa, con un incremento pari a 2,4 miliardi.
Si riporta di seguito la sintesi della relazione del Presidente Massimo Miani.
La FINE degli STUDI DI SETTORE … è solo rimandata
Dopo che la grancassa mediatica prima dell’estate 2017 ha decretato il de profundis degli studi di settore, nel bel mezzo della stagione dei dichiarativi fiscali, si è insinuato nell’immaginario collettivo che gli studi stessi fossero stati finalmente aboliti.
Per un breve tratto ci abbiamo anche creduto.
IVA al 5% per il BASILICO e al 22% per il PREZZEMOLO
Abbiamo esitato ad includere questo nostro articoletto nella categoria “fiscale & societario” del nostro blog, ritenendo più opportuno includerlo nella categoria “humor”. In effetti, però, si può anche far sorridere (e riflettere) al di là della forma.
Procediamo ad illustrare il caso, tra il serio ed il faceto.
SPESOMETRO 2017 Bocciato su tutti i fronti
Pubblichiamo un comunicato stampa dell'A.N.C. (Associazione Nazionale Commercialisti) e di CONFIMI INDUSTRIA in merito all'argomento SPESOMETRO 2017.
Un salasso costato agli operatori almeno un miliardo di euro e la preoccupazione è già forte per l’obbligo di fatturazione elettronica 2019 accompagnata da 12 spesometri.
LA MAGIA DELLA PROROGA POSTUMA
Sembra una contraddizione in termini e per certi versi lo è, ma nell’ambito normativo, quando si tratta di aspetti tributari, tutto è possibile.
Vediamo cos’è successo con la terza rata della cosiddetta “rottamazione dei ruoli” in scadenza il 30 novembre 2017.
Qualche giorno prima della scadenza si era diffusa la voce che la scadenza sarebbe stata prorogata al 7 dicembre, voce poi diffusa anche da un articolo de Il Sole 24 Ore.
IL REDDITO AI FINI FISCALI, NELL’IMMAGINARIO COLLETTIVO, COINCIDE CON UN FLUSSO FINANZIARIO. MA E’ PROPRIO COSI’?
Nell’immaginario collettivo il reddito ai fini fiscali (più tecnicamente, rilevante ai fini dell’imposta sul reddito) coincide – o, meglio, dovrebbe coincidere – con un preciso flusso finanziario.
Innanzitutto, in prima battuta, escludiamo tutti i redditi soggetti ad imposte sostitutive, che rientrino o meno nella dichiarazione dei redditi (ad esempio, taluni redditi di capitale, canoni di locazione soggetti a “cedolare secca”, ecc.) e concentriamo la nostra attenzione sui redditi soggetti all’imposta sul reddito [1]
LA SERIE STORICA DELLE ENTRATE TRIBUTARIE ERARIALI DAL 1990 AL 2015
Ed il confronto con alcuni Paesi europei
Dal sito del Ministero dell’Economia [1] e delle Finanze si rilevano interessanti dati statistici sulle entrate tributarie erariali del nostro Paese ed anche sulle entrate tributarie di altri Paesi Europei.
Le entrate erariali del 2015 ammontano a 450.538.000.000 euro (ossia, oltre 450 miliardi di euro).
Espresso nel vecchio conio, l’importo ammonta a 872.363.210.000.000 lire (ossia, oltre ottocentosettantaduemila miliardi di lire).
DETRAZIONI E DEDUZIONI: FACCIAMO UN PO' DI CHIAREZZA
DETRAZIONI FISCALI e DEDUZIONI FISCALI: FACCIAMO UN PO’ DI CHIAREZZA
Spesso, anche tra gli addetti ai lavori, si fa confusione tra detrazione e deduzione. Si sente dire: “posso dedurre l’Iva dell’automezzo?” oppure “si detrae il costo dell’automezzo?”