Mobile Menù
Home » BLOG » ECONOMIA & FINANZA » IMPOSTA SUL REDDITO NEGLI U.S.A.: LA SERIE STORICA DELLE ALIQUOTE

IMPOSTA SUL REDDITO NEGLI U.S.A.: LA SERIE STORICA DELLE ALIQUOTE

Storia

Una prima Income Tax provvisoria venne istituita nel 1862 dal presidente Abramo Lincoln, durante la Guerra di secessione americana, con il Revenue Act del 1862.

La vera istituzione di una Imposta sul reddito permanente la si ha nel 1913, a seguito dell'approvazione del XVI emendamento della Costituzione e della sua ratifica da parte della maggior parte degli Stati federati, come sperato dal presidente Theodore Roosevelt in un messaggio al Congresso del 1906 e come ripreso dal suo successore, il presidente Taft nel 1909. [Fonte: wikipedia]

Evoluzione delle aliquote e degli scaglioni

Appena qualche anno dopo, a causa dell'entrata degli Stati Uniti nella Prima guerra mondiale nel 1917, le aliquote vennero estese fino ad arrivare a oltre il 70%.

Negli anni '20 le aliquote vennero ristrette con quella massima al 25% ma, dopo il Crack del 1929 e l'elezione del presidente Roosevelt nel 1933, le aliquote tornarono progressivamente ad estendersi, arrivando con la Seconda guerra mondiale a oltre il 90% massimo, in un sistema di oltre 25 aliquote totali.

A metà anni '60, il presidente Johnson decise di abbassare le aliquote, con quella massima che passava dal 92% al 70%, pur mantenendo sempre un sistema a 27 scaglioni. Durante la presidenza Carter venne abbassata l'aliquota minima creando di fatto una no tax area sui redditi bassi.

Durante gli anni '80, il presidente Reagan attuò delle politiche fortemente liberiste, arrivando a più che dimezzare l'aliquota massima (dal 70% al 28% nel 1988) e rimettere l'aliquota minima al 15%, in un sistema a sole due aliquote nel triennio 1988-1990. Bill Clinton riportò l'aliquota massima a quasi il 40%, in un sistema a 5 aliquote e così il sistema è rimasto da allora senza subire altri cambiamenti radicali. [Fonte: wikipedia]

Grafico della serie storica: 

https://it.wikipedia.org/wiki/Income_tax_(Stati_Uniti_d%27America)#/media/File:Historical_income_tax_rates.webp