Mobile Menù
Home » BLOG » ECONOMIA & FINANZA » UNA COMPARAZIONE SCONFORTANTE

UNA COMPARAZIONE SCONFORTANTE

11 Aprile 2020.

Come apprendiamo da Il Sole 24 Ore edizione odierna, Michel Ebner, presidente della Camera di Commercio di Bolzano ad una videoconferenza di Unioncamere e dedicata al tema della crisi economica legata al Coronavirus, è intervenuto per illustrare un’esperienza di un’azienda in Svizzera e di un credito ricevuto in sole sei ore.

La società “Callendaria”, che stampa calendari in Svizzera e che è stata duramente colpita dalla crisi economica collegata al coronavirus, è controllata dal gruppo Athesia, che è editore di quattro quotidiani in Trentino Alto Adige. Michel Ebner riporta la seguente testimonianza dell’azienda svizzera: «Abbiamo compilato un modulo di una pagina fornito dalla Federazione svizzera per ricevere un prestito a tasso zero per 60 mesi alle 10. Alle 12 e 30 è arrivata la conferma. Alle 16 e 30 i 500mila franchi erano sul nostro conto corrente».

Diverso destino invece per la “Nuova Erreplast” di Marcianise (Caserta), azienda che si occupa di food packaging e di borse di carta per il settore moda», il cui a.d., Domenico Racciopoli, afferma che «Le banche interpellate ci hanno detto che per avere un prestito dovremo aspettare almeno quattro settimane».

Inoltre, << La seconda attività si è arrestata da un mese circa. Così la Nuova Erreplast decide di diversificare e produrre mascherine Ffp2 e FFp1 con un investimento di 5 milioni. Prende contatti con il mondo del credito. «Come se non fosse successo niente – racconta – nonostante il Cura Italia prima non è stata sospesa la rata di leasing, poi ci è stata revocata una linea di credito. Infine, quando abbiamo cercato di beneficiare del decreto liquidità, trattandosi di una richiesta superiore a 800mila euro, ci hanno fatto sapere che ci sarà una istruttoria. Ci faranno sapere».>>