Mobile Menù
Home » BLOG » IDEE IN LIBERTA' » CI SONO ANGOLI NASCOSTI DEL NOSTRO PAESE …

CI SONO ANGOLI NASCOSTI DEL NOSTRO PAESE …

Ci sono angoli nascosti del nostro Paese che sono poco noti, anche a chi vi abita vicino, così come sono nascoste, o non si vogliono vedere, le qualità e le potenzialità dell'Italia, spesso messe in ombra dall'atavico vizio dell'autoflagellazione ("eh, siamo in Italia...", "succede solo in Italia..."), vizio duro a morire ed anzi trasmesso di generazione in generazione, il quale, purtroppo, è emulato anche da molti stranieri che vivono stabilmente in Italia.

Ciò è la prova che l'esempio negativo, purtroppo, è contagioso (ma per fortuna, al pari di quello positivo).

Ma chi pronuncia, a pappagallo, la solita tiritera, spesso lo fa anche a mo' di autoassoluzione delle proprie azioni.

Non siamo affatto d'accordo con tale cattiva abitudine, che manifesta evidenti connotazioni masochistiche.

Siamo dell'idea che vanno svelati i molti angoli nascosti della nostra Italia per far aumentare la consapevolezza di quanto non sappiamo del Paese in cui viviamo, del quale vediamo più spesso i lati negativi piuttosto che le enormi potenzialità che può esprimere.

Tale consapevolezza - ne siamo convinti - può contribuire a cambiare la prospettiva della nostra quotidianità e anche di noi stessi. Il che - va detto - non implica affatto il mettere la testa sotto la sabbia per non vedere il "lato B" delle cose, bensì implica vedere meglio il "lato A".

(Testo estratto da un post del 23 ottobre 2024 dal nostro canale Telegram “Angoli Nascosti d’Italia”)

https://t.me/angolinascostiditalia/7657