Mobile Menù
Home » BLOG » IDEE IN LIBERTA' » L'ESPANSIONE DELLA CONSAPEVOLEZZA, PARTE SECONDA

L'ESPANSIONE DELLA CONSAPEVOLEZZA, PARTE SECONDA

Siamo convinti che uno dei talloni d'Achille del nostro Bel Paese sia la scarsa abilità e la scarsa propensione per il marketing dei nostri territori, salvo qualche caso sporadico.

Abbiamo tante e tali bellezze artistiche e naturali che le diamo per scontate e non riusciamo a valorizzarle per quello che realmente valgono.

Si dice spesso che si dovrebbe imparare dai nostri cugini d'Oltralpe, maestri nel vendersi bene. Questo è fuori discussione.

Noi invece, al contrario, siamo bravissimi a darci la zappa sui piedi, siamo maestri dell'autoflagellazione ("Succede solo in Italia", "Eh, siamo in Italia", ecc.ecc.).

Ma, anche restando nell'ambito delle bellezze naturali ed artistiche, siamo veramente consapevoli del loro valore unico ?

E' curioso constatare che ci accorgiamo di alcune di esse solo quando vengono considerate ed ammirate dagli stranieri in vacanza. Allora, chissà perché, ce ne accorgiamo e le vediamo in un'altra prospettiva. E' curioso ed anche divertente constatare lo stupore di alcuni abitanti di certe zone remote e fuori dai soliti percorsi turistici di fronte a stranieri che vanno a trascorrervi le vacanze. Facce espressive che sembrano dire "ma che ci trovano in questo posto?".

A onor del vero, non accade solo in luoghi remoti e lo abbiamo constatato anche in tanti altri casi. Siamo altresì convinti che manchi la consapevolezza di quel che siamo, di quel che abbiamo, dell'importanza della nostra cultura e delle nostre tradizioni.

Dobbiamo acquisire questa consapevolezza per poter vedere noi stessi e il nostro Paese nella giusta prospettiva.

Molte cose cambierebbero, in meglio. Ne siamo convinti. 

Studio Santi & Associati 

Testo estratto dal nostro canale Telegram ANGOLI NASCOSTI D'ITALIA

https://t.me/angolinascostiditalia 

30.07.2022