Mobile Menù
Home » BLOG » LEGALE & NORMATIVO » PASSAPORTI DAL MESE DI LUGLIO (2024) PRESSO TUTTI GLI UFFICI POSTALI D'ITALIA

PASSAPORTI DAL MESE DI LUGLIO (2024) PRESSO TUTTI GLI UFFICI POSTALI D'ITALIA

A partire dal prossimo mese di luglio il servizio di richiesta e rinnovo passaporti sarà disponibile in tutti gli uffici postali d’Italia.

Ricordiamo che il progetto Polis (https://www.posteitaliane.it/progetto-polis), lanciato a gennaio dello scorso anno, trasforma gli uffici postali nella casa dei servizi digitali, uno Sportello unico per rendere semplice e veloce l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 7.000 Comuni al di sotto di 15mila abitanti. 

Il progetto è finanziato con risorse del piano complementare al PNNR (D.L. n. 59/2021, convertito dalla L. n. 101/2021) con 800 milioni di euro e per circa 400 milioni a carico di Poste Italiane.

Grazie alla Convenzione firmata tra Poste italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle imprese e del made in Italy il 1° marzo scorso, i cittadini residenti o domiciliati nei Comuni inclusi nel progetto Polis potranno aprire la pratica di richiesta o rinnovo del passaporto presentando la documentazione direttamente allo sportello dell’ufficio postale, senza doversi recare in Questura, con la possibilità di ricevere il passaporto a domicilio.

La grande novità comunicata oggi 17 maggio è che da luglio, conclusi i necessari passaggi normativi, questo servizio interesserà progressivamente gli Uffici Postali di tutta Italia, senza distinzioni tra piccoli e grandi centri.

Fonte: https://t.me/tuttocamere/5677 

17.05.2024.