Mobile Menù
Home » BLOG » IDEE IN LIBERTA' » OMAGGIO al FONDATORE del NOSTRO STUDIO

OMAGGIO al FONDATORE del NOSTRO STUDIO

Mercoledì 17 gennaio 2024 è venuto a mancare il fondatore del nostro studio, Santi Giovanni Aurelio.

Un “ragazzo del ‘35”, che ha vissuto una lunga ed intensa vita, avendo anche conosciuto da bambino gli orrori della Seconda Guerra Mondiale.

Lasciato il paese natìo all’età di 18 anni, si arruola nella Guardia di Finanza, presso cui presta il proprio servizio per oltre trent’anni, dopo aver concluso la carriera con il massimo grado in qualità di sottufficiale (M.M.A.).

Congedatosi dalle Fiamme Gialle, inizia l’attività di tributarista fondando lo studio nei primi anni Ottanta, per poi vivere insieme ai suoi collaboratori di allora la prima informatizzazione degli studi professionali con l‘avvento dei primi personal computer (quelli i cui monitor mostravano quei caratteri verdi che ora sembrano far parte dell’archeologia informatica).

Lo studio prosegue la sua attività con l’ingresso di diversi collaboratori, compreso il sottoscritto, figlio del fondatore, che - dopo aver conseguito l’iscrizione all’albo per l’esercizio della professione di commercialista - riceve gradualmente il testimone.

L’attività del nostro fondatore si conclude nel settembre 2011, per un meritato riposo, dopo aver esercitato l’attività con energia e pieno entusiasmo, dopo essere stato “in trincea” anche nella professione per un altro trentennio abbondante.

Ci manca il nostro fondatore, ma resta di lui la sua umanità, la sua empatia con le persone, la sua attenzione ai bisogni dei clienti e delle persone in generale: è sempre andato un tratto più in là dei suoi incarichi professionali, mai vissuti con atteggiamento leggero bensì con impegno costante e generoso. Si è fatto ben volere ed ha lasciato un bel ricordo.

Tra gli aspetti che lo hanno caratterizzato nella professione c’è il senso del dovere, l’etica del lavoro, la tenacia: i sacrifici non lo hanno mai fatto recedere di un millimetro.

Ha sempre pensato prima agli altri che a se stesso e questo suo tratto caratteriale lo distingue tra tanti. Purtroppo, alcuni hanno approfittato della sua benevolenza, ma ciò non lo ha mai fatto pentire della sua generosità.

A noi, componenti attuali dello studio, ha lasciato in eredità la propensione all’attenzione verso il Cliente, la cui centralità per noi è indiscutibile, ma soprattutto la convinzione dell’importanza dei rapporti personali.

La filosofia del nostro studio reca l’impronta del suo modo di essere e della sua visione del mondo e della vita, trasposta poi nell’attività professionale.

Siamo convinti che in qualche modo è ancora qui con noi, per quello che è stato e per quello che ci ha lasciato.

Ora è il momento che le lacrime lascino il posto ad un sorriso e alla gratitudine.

Grazie di tutto.

Ciao Giovanni, Ciao Pa’.

Fabrizio Santi

c/o Studio Santi & Associati

Como, 22 gennaio  2024.